santa maria della pietà
Nell'impareggiabile cornice della Marina Grande (detta originariamente di Santo Cattolico - Sent'Cò), sorge maestosa e solenne la Chiesa di Maria SS. della Pietà e S. Giovanni Battista.
La Chiesa fu fondata nel 1616 dai padroni di barche e feluche della Marina.
Visitando la Chiesa, notiamo nell’atrio un bassorilievo in marmo del 1700, raffigurante la Vergine della Pietà.
A destra, cementato nella parete, troviamo la raffigurazione del veliero con la scritta “Ave Maris Stella”.
Troneggia in questo atrio, su un piedistallo marmoreo, la statua bronzea di S.Pio da Pietrelcina.
A lato una lapide a memoria dei caduti in mare, datata 2002 e una lapide posta dai padroni dei bastimenti approdanti a Procida del lontano 1748.
Ai lati della navata centrale, otto altari marmorei esaltano la maestosità di un complesso adorno di volute, stucchi e cherubini in rilievo.
Nell’abside spicca, in un tempio di marmo grigio con fregi e volute, adornato con la scritta “S. Maria. M. Pietatis”, la statua in legno della Madonna della Pietà: un unico pezzo, intagliato e pregiato del 1600, dai colori vivi e tenui.
Sul poggio in legno dell'altare maggiore si erge una statua di S. Giovanni Battista a mezzobusto, in legno color argento e oro, del 700.
In sacrestia, che presenta nella volta a botte l’originaria struttura seicentesca, è conservata una tela di S. Alfonso Maria dei Liguori che teneva, proprio nell’antica Cappella dei pescatori la catechesi serale.
Il campanile è in stile barocco con un orologio a quattro quadranti.
Questa Chiesa si trova al centro della Marina Grande di Procida ed il più bel simbolo delle antiche origini marinare del popolo procidano.