la casa di graziella
Al secondo piano del Palazzo della Cultura ( nato nel 1200 come una delle residenze di Giovanni Da Procida feudatario, padrone dell'isola e promotore dei Vespri Siciliani e successivamente Conservatorio delle Orfane) situato a Terra Murata, dal 10 Giugno 2011, è possibile visitare la ricostruzione di una tipica casa Procidana dedicata a Graziella, protagonista del romanzo di Alphonse de Lamartine.
A 200 anni dalla morte di Graziella, l'Associazione Culturale " La Casa di Graziella" ha voluto dedicarle questo Museo-Casa.
Tutto il corredo della casa è datato tra il 1800 e 1900 ma nulla è appartenuto a Graziella fatta eccezione per il suo ritratto.
Questo Museo ha lo scopo di salvaguardare e tramandare la storia di Procida ai posteri, attraverso il mito di Graziella che visse e morì per amore.
Dal 2019 è possibile accedere alla Terrazza Panoramica ( il punto più alto dell'isola) "I LUOGHI DI ELSA MORANTE" da dove si possono ammirare i luoghi che furono d'ispirazione alla scrittrice Elsa Morante per la scrittura del romanzo "L'isola di Arturo", Premio Strega 1957.