francesca e nunziata
Francesca e Nunziata è un film per la televisione del 2002 diretto da Lina Wertmüller, basato sul romanzo omonimo di Maria Orsini Natale.
La regista aveva letto il libro ancora prima che venisse pubblicato ed è riuscita a far recitare Sophia Loren in Italia dopo diversi anni di assenza.
Tra l'altro la Loren canta anche una canzone nei titoli.
Trama: La piccola Nunziata, un'orfanella di 8 anni, viene adottata da Donna Francesca, la moglie del principe Giordano Montorsi.
Francesca è una donna forte e altera che regge da sola le redini del pastificio di famiglia, fonte di sostentamento per tutta la famiglia, capace di dare ordini e di comunicare agli altri la sua grande passione per il lavoro.
Francesca e Giordano hanno nove figli, ma nessuno di loro si lascia coinvolgere nella passione materna per la pasta e per la lavorazione del grano, soltanto Nunziata fin da piccola segue attentamente le manovre e gli ordini della madre adottiva.
Il carattere forte di Francesca, però, la allontana giorno dopo giorno dal marito, che si sente relegato in un ruolo subalterno e giudicato incapace di prendere le decisioni più giuste.
Il naufragare del loro matrimonio si ripercuote sull'umore di Francesca, che comincia a disinteressarsi del pastificio e a lasciarlo nelle mani di Nunziata, divenuta ormai grande.
Durante la prima guerra mondiale, però, Giordano a causa di alcuni investimenti sbagliati, viene travolto da un crack finanziario e precipita nella rovina più totale.
Deluso ancora una volta da se stesso, Giordano si toglie la vita.
Sarà ancora una volta Nunziata, che ama senza essere ricambiata il primogenito dei Montorsi, Federico, a prendere in mano le redini della famiglia e a dare a Francesca la voglia di sopravvivere e far risollevare la famiglia dalla decadenza.
Genere: Drammatico.
Anno: 2001.
Regia: Lina Wertmüller.
Attori: Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini, Raoul Bova.