premio elsa morante
Nel 1957 Elsa Morante vince il Premio Strega con il romanzo "L'isola di Arturo", ambientato a Procida negli anni immediatamente precedenti alla seconda guerra mondiale.
Il Premio Letterario “Procida, Isola di Arturo, Elsa Morante” è dedicato alla più grande scrittrice italiana del ‘900 e al suo legame con Procida, fonte di ispirazione per il suo celebre romanzo ”L’isola di Arturo”.
Il Premio fu istituito con delibera della Giunta Comunale di Procida n° 151 del 26.02.1986, pochi mesi dopo la morte di Elsa Morante.
Fin dalla sua fondazione, il Premio è stato realizzato dal Comune di Procida e la nuova Amministrazione Comunale vuole continuare la tradizione di celebrare Elsa Morante nei giorni autunnali dell’anno.
Nella sua XXIX edizione del 2016, il Premio si è rinnovato con alcuni elementi caratterizzanti: il rinnovo delle giurie tecniche per la sezione Narrativa e la sezione Mare; la costituzione di una giuria popolare, scelta dalle librerie e dalle scuole di Procida; la collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale e la Direzione Generale delle Biblioteche e degli Istituti Culturali.